Pulire e tagliare sottile la cipolla e immergerla in acqua fredda ghiacciata, mettere da parte.
In una pentola preparate il soffritto con olio, spicchi d'aglio e peperoncino (se lo preferite), aggiungere acqua (non molta) le patate fatte a pezzi, un gambo di sedano, i pomodorini tagliati a metà e privati dei semini e salate; fate andare finché le patate saranno cotte. Aggiustare di sale.
Versate in un tegame capiente l'acqua lasciando, un pizzico di sale grosso e mezzo bicchiere di aceto di vino, quando l'acqua inizierà a bollire leggermente (non deve bollire con veemenza), abbassate la fiamma e con una frusta mescolate sempre nello stesso verso per creare un vortice nell'acqua; quindi rompete un uovo in una piccola ciotolina e versatelo al centro del vortice. Cuocete l'uovo in questo modo per 2 minuti, non di più (potete utilizzare un timer). Con una schiumarola toglierli delicatamente dall’acqua e appoggiarli in un piatto (ripetere il processo con le altre uova) tenere in caldo.
Impiattare ponendo alla base di un piatto fondo la frisella, bagnarla versando abbondante brodo con le patate e verdure, appoggiare delicatamente l’uovo sulla frisella e finire con la cipolla scolata e asciugata in precedenza, un filo d’olio e del prezzemolo tritato.